LENGUA Y LITERATURA

miércoles, 1 de febrero de 2012

Aprende a cocinar y hablar italiano a la misma vez!!!

    A continuación aquí os dejo una de las recetas en italiano de unos de los platos más suculentos de la gastronomía italiana: Il Caciucco alla livornese,una sopa de pescado y de mariscos muy sabrosa típica de la región de la Toscana.
                                             

      IL CACIUCCO ALLA LIVORNESE




-INGREDIENTI:

-1,5kg di pesce vario (scorfano, gallinella, tràcina, murena, palombo)

-1kg di molluschi (seppie, polpi, totani)

-500 gr di cicale

-500gr di pomodori a pezzetti

-Cipolla, pomodoro, carota e sedano olio aglio, sale, prezzemolo, peperoncino e un po' di vino .Una fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio.

Il Caciucco è certamente il piatto principe della cucina livornese, è una ricca zuppa di pesce, un piatto unico che deve essere servito caldo in scodelle (meglio se terrine) su una bella fetta di pane toscano abbrustolito e strusciato con l'aglio.

Riguardo al nome sono due le teorie più accreditate. La prima è che il nome derivi dal turco "Kuçuk", che significa a pezzetti piccoli, come in effetti si presenta il pesce in questa zuppa. L'altra è che derivi dallo spagnolo "cachuco" che indicherebbe un particolare tipo di pesce.

E' una zuppa di pesce facile da preparare. Lavare, pulire per bene il pesce (ed eventualmente tagliarlo a pezzi, se è di grossa taglia), i molluschi, e le cicale. Con le teste dei pesci più grossi e qualche pesce di scarto preparare un brodo facendoli bollire per 1 ora in acqua salata insieme a cipolla, pomodoro, carota e sedano, e filtrando alla fine il tutto con un colino.

In una pentola far soffriggere nell'olio un trito di aglio, cipolla, prezzemolo e peperoncino, aggiungere i molluschi e bagnarli con un poco di vino: quando quest'ultimo è evaporato, unire i pomodori a pezzetti, aggiustare di sale e continua a cuocere per 20'. A questo punto mettere nella pentola i pesci e le cicale e cuocere per altri 20', aggiungendo, quando serve, un po' di brodo di pesce.


Patrizia S.

No hay comentarios:

Publicar un comentario